Privacy Policy per clienti e mandanti (“Informativa”)

(Versione 01, gennaio 2019)

1. Titolare del trattamento

Otto Più S.r.l. (“Società”), i cui recapiti sono riportati nel footer del sito internet aziendale (www.cosedaltrecase.it) si impegna a proteggere i dati personali in conformità (a) al Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (“GDPR”) nonché (b) alla normativa nazionale italiana in materia di protezione dei dati personali (“Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati”) costituita tra l’altro dal Decreto Legislativo 101/2018 e dal Decreto Legislativo 196/2003 (“Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati”).

2. Autorizzati interni al trattamento

I dati sono trattati da soggetti autorizzati al trattamento, opportunamente istruiti, coinvolti nelle relative attività di trattamento. In particolare si tratta dell’amministratore, dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori.

3. Interessati al trattamento

Gli interessati al trattamento sono: (i) Clienti (o potenziali clienti) persone fisiche (anche titolari di ditte individuali o referenti/legali rappresentanti di persone giuridiche, enti o associazioni) che intrattengono rapporti con la Società, consistenti nell’acquisto dei beni messi in vendita nei locali della Società; (ii) Mandanti, soggetti che intrattengono rapporti commerciali, del tipo conto vendita, con la Società, secondo il Regolamento; (iii) Visitatori del sito internet aziendale che, per qualsiasi ragione vengono in contatto con la Società.

4. Responsabili esterni / Titolari autonomi / Contitolari del trattamento

I dati possono essere comunicati a responsabili esterni che effettuano trattamenti in forza di accordi intercorsi con la Società. Inoltre, a seconda dei casi, in ipotesi limitate, i dati possono essere comunicati a soggetti terzi che agiscono quali autonomi titolari del trattamento.

I predetti soggetti rientrano nelle seguenti categorie: fornitori di software e hardware e relativa assistenza/manutenzione; fornitori di servizi di posta elettronica e per la connettività; consulenti legali, contabili e fiscali; consulenti del lavoro e per la sicurezza sul lavoro; istituti di credito; enti di certificazione; associazioni di categoria.

Su richiesta dell’interessato la Società fornisce informazioni specifiche in merito ai responsabili e agli autonomi titolari del trattamento.

5. Destinatari del trattamento

Oltre ai soggetti di cui sopra, i dati personali possono essere comunicati ad enti locali, autorità/agenzie/uffici pubblici, forze di polizia e autorità giudiziaria.

6. Dati personali trattati

Il titolare tratta esclusivamente i seguenti dati personali: nome e cognome, residenza, recapiti telefonici e di posta elettronica, PEC, codice fiscale, partita IVA, firma grafometrica, forniti volontariamente dagli interessati, oltre che registrazioni video acquisite per mezzo del sistema di videosorveglianza nel locali del negozio (Bologna, Via della Beverara n.10).

7. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato al fine di:

(i) condurre trattative precontrattuali, fornire chiarimenti, concludere singoli contratti, tra i quali il mandato di vendita ed eseguire i medesimi;

(ii) elaborare, pagare, gestire corrispettivi convenuti, tra i quali quelli spettanti ai venditori;

(iii) permettere la stipulazione tra clienti e istituti di credito bancari di finanziamenti;

(iv)rispettare obblighi di legge con particolare riferimento a quelli di natura fiscale e di pubblica sicurezza;

(v) promozione e marketing con il consenso degli interessati e, anche senza consenso – salvo espresso dissenso – per le sole ipotesi di soft spam (attività di informazione commerciale/promozionale ai recapiti forniti dal Cliente/Mandante in fase di vendita);

(vi)con riferimento alle immagini di videosorveglianza, tutelare il patrimonio aziendale, garantire la sicurezza dei dipendenti e di chi si trova nei locali di Otto Più e esigenze organizzative.

8. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati di cui ai punti (i), (ii) e (iii) sopra riportati (paragrafo 7) è necessario per l’esecuzione del mandato o del contratto con il cliente/mandante e per gestire richieste del cliente/mandante anche in fase di trattativa precontrattuale.

Il trattamento dei dati di cui al punto (iv) è necessario per adempiere obblighi di legge.

Il trattamento dei dati di cui al punto (v), in caso di soft spam, è fondato sul legittimo interesse del Titolare, negli altri casi, dal consenso dell’interessato.

Il trattamento dei dati di cui al punto (vi), è fondato sul legittimo interesse del Titolare e di terzi (avventori, clienti, mandanti, dipendenti, ecc.).

9. Modalità di trattamento e tempo di conservazione

I dati sono inseriti in una o più banca dati e/o supporti magnetici e sono trattati prevalentemente mediante sistemi informatici con logiche strettamente correlate alla finalità per cui sono stati raccolti.

Il trattamento dei dati di cui ai punti (i), (ii), (iii) e (iv) sopra riportati (paragrafo 7) è effettuato per tutta la durata del contratto e nei tempi previsti dalla legge e, successivamente, solo nei casi in cui sia necessario per il Titolare esercitare i propri diritti.

Il trattamento dei dati di cui al punto (v) sopra riportati (paragrafo 7) è effettuato sino al dissenso espresso (soft spam) o alla revoca del consenso.

Il trattamento dei dati di cui al punto (vi) sopra riportati (paragrafo 7) è effettuato nei tempi previsti dal regolamento (sino al massimo di sette giorni), salva la richiesta delle autorità pubbliche (giudiziarie o di polizia).

10. Trasferimento dei dati all’estero

Non è previsto il trasferimento dei dati personali verso paesi stabiliti al di fuori dell’Unione Europea.

11. Diritti dell’interessato

Gli interessati possono rivolgersi alla Società o ad eventuali responsabili esterni per esercitare i diritti previsti dalle Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati in quanto applicabili e dal GDPR (articoli 15 e seguenti) e, in particolare, per accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento o la cancellazione, limitazioni, come pure richiederne la portabilità, inviando una comunicazione alla Società all’indirizzo mail info@cosedaltrecase.it (con oggetto: PRIVACY) oppure via fax al numero 051.63.41.282.

12. Diritto di opposizione

Con le medesime modalità sopra previste, gli interessati possono opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ove la relativa base giuridica sia costituita dal legittimo interesse della Società, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 21 del GDPR.

13. Reclamo

Ciascun soggetto interessato che ritenga che il trattamento dei dati che lo riguardano sia in violazione del GDPR, conformemente a quanto stabilito dall’articolo 77 del GDPR, può presentare reclamo a un’autorità di controllo in cui l’interessato risiede abitualmente o lavora ovvero ad un’autorità di controllo ove si è verificata la presunta violazione dei dati.

14. Revoca del consenso

Per la tipologia di dati trattati, è prevista la possibilità di revoca del consenso, con la conseguente cancellazione dei dati conservati dalla Società, in merito all’uso dei relativi indirizzi di posta elettronica per l’invio di comunicazioni elettroniche, può essere esercitato in ogni momento dagli interessati e comporterà la cessazione dell’invio di qualsiasi comunicazione.

15. Aggiornamenti e revisioni

La Società si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare l’Informativa, tenuto anche conto delle eventuali e successive integrazioni e/o modifiche della disciplina nazionale e/o dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali o per effetto di eventuali ulteriori finalità del trattamento dei dati. Per questa ragione l’Informativa è pubblicata con il numero identificativo progressivo e il mese di pubblicazione, a partire dalla versione di maggio 2018, che reca il numero “00”. Le nuove versioni dell’Informativa sostituiranno le precedenti e saranno valide, efficaci ed applicate dalla data di pubblicazione sul sito web aziendale ovvero dalla data di comunicazione ai soggetti interessati.